Stampa 3D da record per l’Università del Maine

Stampa 3D da record per l’Università del Maine

I ricercatori dell’Università del Maine hanno prodotto la più grande stampa 3D, una barca che è stata battezzata 3Dirigo.

La barca misura 7,62 m di lunghezza e pesa 2.260 kg. Al progetto sono stati assegnati tre record mondiali, tra cui la più grande parte solida stampata in 3D, la più grande barca stampata in 3D e anche la più grande stampante 3D.

La stampante 3D è stata sviluppata dal team UMaine e Ingersoll Machine Tools. Ha un volume di stampa di 30 x 6,70 x 3,0 m (lunghezza x larghezza x altezza). La testina di stampa è montata su un cavalletto che si muove su binari. La macchina è stata progettata per utilizzare materie prime che includono prodotti in cellulosa / legno. Con una capacità di stampa massima di 225 kg all’ora, la barca 3Dirigo è stata stampata in 72 ore. Lo scafo è stato progettato da Navatek, un importante progettista di navi.

Il team UMaine ha ricevuto $ 500.000 dal Maine Technology Institute per supportare l’esplorazione della stampa 3D su larga scala utilizzando materie plastiche riempite con legno.