Scansione del cervello

Scansione del cervello

Warning: Parameter 2 to wp_hide_post_Public::query_posts_join() expected to be a reference, value given in /home1/scandser/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php on line 324

Scansione del cervello umano: in Massachusetts ottenuta una scansione 1000 volte più precisa di una risonanza magnetica.

Questa strepitosa scansione del cervello umano è realizzata al Massachusetts General Hospital (MGH), e ne parla la rivista Scientific Data. Si tratta della più alta risoluzione mai raggiunta nella scansione di un cervello umano.

Neurologi, neuroscienziati, ingegneri, informatici e anatomisti hanno creato un team che ha portato alla creazione di un macchinario capace di effettuare una scansione del cervello umano così dettagliata. La soluzione è stata una combinazione tecnologica per l’MRI basata su un gruppo più capillare di elettrodi posizionati sul cranio.

Tre gli obiettivi principali del progetto:
1) aumentare i dati sulla struttura del cervello e le connessioni tra le sue parti;
2) comprendere meglio la biologia dei disordini neurologici;
3) sviluppare una nuova tecnica di diagnostica in altissima risoluzione.

Lo studio ha creato un grande interesse nel mondo della ricerca, e i video di questa nuova tecnica di scansione del cervello umano sono stati visti da oltre un milione di utenti sulle piatteforme social.

Leggi la pubblicazione su Scientific Data >>