La scansione 3D della camera funeraria di Tutankhamun

La scansione 3D della camera funeraria di Tutankhamun

Acciona Producciones y Diseño (APD) ha vinto un contratto da 13 milioni di dollari per lo sviluppo tecnico museografico di quattro delle sale espositive del Grand Egyptian Museum al Cairo. Il progetto prevede la scansione 3D della camera funeraria di Tutankhamun.

L’APD avrà anche il compito di fare una scansione 3D della camera funeraria di Tutankhamun, che consentirà una riproduzione esatta dell’originale per i visitatori del museo. La ditta realizzerà la fotogrammetria per la camera sepolcrale esterna, compresa la scala e il colore, in modo da fornire un modello digitale esatto per l’originale, che sarà poi trasformato in una replica fisica.

Il Grand Egyptian Museum sarà il più grande museo archeologico del mondo, con 45.000 pezzi, di cui 25.000 non sono mai stati esposti prima. Le mostre mostreranno la storia dell’Antico Egitto, dalla preistoria fino al periodo greco-romano. Il museo dovrebbe ricevere più di cinque milioni di visitatori all’anno, circa 15.000 al giorno. Situato a due chilometri dalle piramidi di Giza, l’edificio del museo occuperà 50 ettari di terreno, con alcune stanze aperte ai visitatori entro il 2019. La grande inaugurazione è prevista per la fine del 2020.

Leggi l’articolo:

www.globalconstructionreview.com/news/acciona-3d-scan-tutankhamuns-burial-chamber/